Esperto Nel Settore Degli Appalti ed Edilizia - Avvocato Di Cantiere
L'avvocato Rosario Scalise è un consulente tecnico, giurista d'impresa, e si occupa prevalentemente di appalti, edilizia. Ha iniziato la propria attività lavorativa nel 1990 quale tecnico di cantiere e ha svolto attività di direzione lavori e coordinatore per la sicurezza per conto della Regione valle d'Aosta, quale dipendente di ruolo. Nel 1995 si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza di Torino ed ha conseguito la laurea in pendenza di attività lavorativa, con una tesi dal titolo " Il contenzioso nei lavori pubblici : riserve, accordo bonario, arbitrato "
La sua esperienza lavorativa nel mondo degli appalti è ininterrotta dal 1990. Dapprima, come topografo e tecnico di cantiere ha operato in alcuni cantieri tra i quali i più importanti attengono alla realizzazione dell'autostrada Aosta-Monte Bianco e alla esecuzione della galleria per la strada statale verso il Gran San Bernardo.
Per conto della Regione Valle d'Aosta, quale dipendente di ruolo, ha svolto attività di direzione lavori per 12 anni, prevalentemente cantieri stradali, per un importo di 30.000.000,00 di Euro circa.
Ha operato quale Responsabile Unico del Procedimento per rilevanti opere pubbliche per importi superiori a 100.000.000,00 di Euro. Si occupa esclusivamente di consulenze in materie di opere pubbliche per Imprese, Enti, società pubbliche e professionisti sul territorio nazionale, con riferimento sia all’esecuzione del contratto di appalto sia all’attività di supporto al RUP nella gestione di procedure di gare (lavori, servizi, forniture, partenariati).
Ha conseguito l'abilitazione ai sensi della legge 494/96 (ora Dlgs 81/2008) quale coordinatore per la sicurezza.
Ha conseguito un master quale giurista d'impresa e master in gestione di rifiuti.
E' formatore in materia di appalti pubblici ed è stato consulente di varie associazioni di categoria.
La competenza dell'avvocato Rosario Scalise, quindi, è diretta a tutti quei soggetti (imprese, società ed enti) che intendono fruire sia di conoscenze giuridiche sia di esperienza pratica nel settore degli appalti, edilizia ed urbanistica.